Ahimé la nostra scienza, se fosse tutta fredda e destinata solo a mantenere i minuti piaceri del corpo, a che cosa servirebbe? Sarebbe un’ancella del materialismo e dell’egoismo! E perciò, per metterla al riparo di simile accusa, noi medici, in momenti supremi, ricordiamoci di avere di fronte a noi, oltre che un corpo, un’anima, creatura di Dio.

San Giuseppe Moscati

Arte Terapia

L’Arte-Terapia è una forma di terapia in cui i clienti, condotti da un terapeuta, utilizzano strumenti artistici, il processo creativo e il risultante lavoro artistico per esplorare i propri sentimenti, risolvere i propri conflitti emozionali, promuovere l’auto-consapevolezza, lavorare sul proprio comportamento e le proprie dipendenze, sviluppare abilità socio-comunicative, migliorare la comprensione della realtà, ridurre l’ansia e incrementare l’autostima.

Uno degli obbiettivi dell’arte terapia è quello di migliorare o recuperare le prestazioni del paziente e il suo senso personale di benessere. La pratica dell’Arte-Terapia richiede la conoscenza di abilità visive (disegnare, dipingere, scolpire e altre forme di arte) e il processo creativo, come pure la conoscenza di teorie e pratiche riguardanti lo sviluppo umano, la psicologia e il counseling.

Attualmente, l’Arte-Terapia è utilizzata in molte diverse istituzioni, come ospedali, strutture psichiatriche riabilitative, centri benessere, penitenziari, scuole, centri per anziani, pratiche terapeutiche private e altre strutture cliniche e comunitarie.

Durante le sessioni individuali o di gruppo, i terapisti aiutano a far emergere le abilità artistiche dei loro pazienti per migliorare il loro stato di benessere fisico, mentale ed emozionale.

La ricerca moderna sostiene l’utilizzo dell’Arte-Terapia all’interno di relazioni professionali per i benefici ottenuti attraverso l’espressione artistica e per i riflessi ottenuti su pazienti affetti da malattie, traumi e problemi di salute mentale, come pure per coloro che cercano una crescita personale. L’Arte-Terapia può essere utilizzata per individui singoli, coppie, famiglie e terapie di gruppo ed è utile nel trattamento di diversi tipi di disturbi: medici, comportamentali e dello sviluppo, educativi, sociali e psicologici. Beneficiano dell’Arte-Terapia i pazienti che hanno subito traumi da combattimento, violenze e disastri naturali; malattie come il cancro, traumi cerebrali, autismo, demenza, depressione e altre. L’Arte-Terapia aiuta a risolvere i conflitti, migliora le capacità di relazione, risolve problemi comportamentali, riduce lo stress e aiuta l’intuizione personale. Inoltre, offre l’opportunità di godere del piacere esistenziale di fare arte.

Trattamenti Olistici