Ora, per un momento, diamo un rapido sguardo all'ospedale del futuro. Sarà un santuario di pace, speranza e gioia. Nessuna fretta, nessun rumore; totalmente privo di tutti gli apparati terrificanti e le apparecchiature di oggi. Ogni cosa sarà fatta per incoraggiare il paziente a dimenticare la sua malattia; per sforzarsi di raggiungere la salute; e nello stesso tempo per correggere qualsiasi difetto nel suo carattere; e giungere ad una comprensione della lezione che si deve imparare…

Edward Bach

Costellazioni

LE COSTELLAZIONI TRADIZIONALI

“Si deve accettare la realtà per quello che è, senza rammarico,
senza desiderare che sia diversa.
In questo modo anche gli avvenimenti più terribili
si trasformano in pace e forza”

Bert Hellinger

Bert Hellinger cominciò a diffondere il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche circa 25 anni or sono. Questo metodo si è continuamente evoluto grazie agli studi e agli approfondimenti da lui stesso effettuati attraverso la pratica e l’osservazione, e prevede la messa in scena di una situazione riprodotta da rappresentanti che ricreano le interdipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo. Si evidenziano così le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e la salute. Hellinger ha individuato l’importanza di tornare ad armonizzarsi con regole ben precise, chiamate “Ordini dell’Amore”. Queste leggi tendono a fare sì che tutto ciò che era diviso e in discordia, e che era stato separato in una qualche forma artificiosa, si ricomponga pacificamente e possa trovare un’unità. Il riconoscere rispetto e considerazione a ciò che è stato consente di risolvere questioni difficili, e di avviare un processo in grado di portare pace dove esistono confusione e malessere. Hellinger inizialmente pensava che le sue comprensioni rientrassero nell’ambito esclusivo della psicoterapia e, quindi, utilizzate esclusivamente in questo ambito.

Per molti anni si è operato in questo modo e ancora oggi questo tipo di lavoro viene ancora utilizzato con grandi risultati.

LA NUOVA STRADA

Con questa nuova forma di costellazioni ho potuto mostrare cosa significa
entrare in una dimensione spirituale.
I movimenti dello spirito seguono altre regole e noi, in unisono con loro,
impariamo a percepire e a muoverci in un modo nuovo e adeguato a ciò”

Bert Hellinger

Negli ultimi anni Hellinger  ha rilevato che le Costellazioni, così come sono state fatte fino ad oggi, possono considerarsi superate. Egli ha continuato a modificarle ulteriormente con altre nuove conoscenze, scoprendo un modo più elevato di operare in tutti gli ambiti dell’esistenza, poiché ha visto che esistono livelli più alti e sottili di quelli messi in campo dalle costellazioni familiari tradizionali.

Il nuovo approccio consiste nel mettersi totalmente a servizio, da parte del costellatore, di un movimento dello Spirito che è più grande di ogni componente della famiglia e che di per sé tende naturalmente al sommo Bene. Qui non ci sono più rituali, né formule, né simboli. Non si escludono le vecchie costellazioni, sempre valide in certi contesti, ma si amplia lo sguardo, ci si affida ad una Forza Superiore che guida i passi di ognuno. Si ha accesso a dimensioni spirituali e non solo familiari.

Hellinger ha chiamato queste nuove leggi alla base di ogni relazione con il nome di “Ordini dell’Amore in movimento”. Le nuove Costellazioni non pongono più al centro la causa del problema, ma l’uso, il riconoscimento e l’inclusione di queste più ampie leggi, in un movimento più ampio, grande e profondo, con effetti prevalentemente sull’inconscio e quindi spesso di difficile osservazione. Per questo si ha la sensazione, una volta abbandonati al movimento, di essere condotti da una Forza più grande. I benefici che ne derivano possono essere osservati in qualsiasi campo dell’esistenza, da problemi familiari veri e propri, a problemi fisici, a malattie psichiche e rapporti di coppia, a rapporti di tipo professionale o lavorativo in azienda e così via.

LA DIFFERENZA

“L’Amore riempie ciò che l’Ordine contiene.

L’Amore è l’acqua e l’Ordine i recipiente.

L’Ordine raccoglie, l’Amore scorre.

Ordine e Amore fanno effetto insieme”

Bert Hellinger

Le Costellazioni tradizionali costituiscono la base delle nuove costellazioni progredite. Le nuove Costellazioni conducono essenzialmente in altre dimensioni, in cui spazio e tempo non esistono più e in cui il passato, il presente e il futuro si incontrano in uno stesso punto dove è conservato tutto ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. E’ necessaria solo l’adeguata apertura perché queste altre dimensioni si aprano nel giro di pochi minuti a tutti.

Il modo di procedere in questa nuova forma è più contenuto, rispetto a come si era abituati, poiché il segreto  dell’effetto rivoluzionario delle nuove Costellazioni Spirituali è una totale sottomissione al lasciarsi condurre. E’ necessaria la disponibilità del costellatore a non volere nulla per se stesso e ad affidarsi alla guida dello Spirito. Il lasciarsi guidare, e l’affidarsi totalmente in piena fiducia sono le caratteristiche cardine delle nuove Costellazioni. Il movimento diviene fluido e quasi senza parole, e si riconoscono le connessioni senza interpretarle, perché interpretarle significherebbe fissarle in un punto, quando invece ogni cosa è in movimento e in connessione con il Tutto.

COSTELLAZIONI MULTIDIMIENSIONALI

Le Costellazioni Familiari “tradizionali” aiutano a far emergere molti problemi legati a situazioni non risolte nel campo energetico (definito “morfogenetico”) delle famiglia di origine. Le Costellazioni Multidimensionali rappresentano una evoluzione rispetto a quelle tradizionali. In questo caso, infatti, campi morfogenetici diversi e di varie frequenze vengono coinvolti insieme al campo familiare ( e ai suoi irretimenti) entrano in gioco. Per esempio, il campo delle vite precedenti, che manifesta le implicazioni non risolte delle passate esistenze. Oppure il campo degli Archetipi Universali, che implica tematiche comuni a tutti gli Esseri Umani.

In queste costellazioni vengono portate alla luce nello stesso momento e sullo stesso piano situazioni traumatiche o significative appartenenti ai diversi campi. Per il loro corretto svolgimento è necessario che il costellatore e il gruppo mantengano una frequenza elevata nella Creazione. Questo significa mantenere una pratica costante per mantenere il proprio sistema equilibrato, centrato e allineato: una differenza sostanziale rispetto alle Costellazioni Familiari tradizionali. Queste ultime possono infatti essere considerate come una forma avanzata di psicoterapia, mentre le Costellazioni Multidimensionali appartengono al campo delle guarigioni dello Spirito. E’ anche necessario che il costellatore nutra una fiducia totale nei movimenti dei rappresentanti, guidati da Forze Spirituali superiori. In sintonia con la visione olistica di un Essere Umano multidimensionale, possiamo affermare che le malattie derivano da queste tre fonti: il Campo della Famiglia di origine, il Campo di precedenti incarnazioni e il Campo degli Archetipi.

Quindi, le Costellazioni Multidimensionali sono un grande aiuto per la risoluzione di problemi importanti della vita, in particolare quelli legati a malattie e disturbi psicologici

Articoli